giovedì 7 maggio 2015

Discarica: i soci imbarazzanti di Valeco e Regione Vda




Per consultare i giornali che hanno raccontato le vicende giudiziarie della famiglia Grossi ( nel campo della gestione di Discariche e di Bonifiche Rifiuti Tossici ) -
E' bene ricordare che
della ATI 1 ( raggruppamento di imprese che avevano vinto l'appalto per la costruzione del pirogassificatore di Brissogne ) faceva parte la NOY Ambiente SPA - che a sua volta controlla un gruppo di imprese tutte riconducibili alla famiglia Grossi.

Questi i rapporti tra Valeco spa e alcune società controllate dai Grossi :

Valeco spa, attuale gestore ( e probabile futuro gestore della discarica di Brissogne almeno fino al 2017 ) é una società di proprietà :   per il 20% della reg, Autonoma VdA, e per il restante 80% di Ecofin srl - che a sua volta é controllata da Green Holdin spa, ASWS International ( tutte due controllate dai Grossi ).

Valeco è composta anche dal ramo valdostano di Baltea Service srl - di cui sono soci i sig.ri Piero Bal, Anna Fosson, Barmaverain Ugo, Barmaverain Beatrice, Rossi Pier Angelo, Rossi Andrea, Rossi Carla.

Tutte queste informazioni sono reperibili sulle visure camerali di Valeco spa, Ecofin srl ecc. (Valeco visura camerale  08-10-2014 - pdf ).

La ATI 1 é attualmente in causa con la regione VdA per i presunti danni che
riguardano la decisione ( a seguito del referendum del 2012) di abbandonare la costruzione del pirogassificatore. ( ... la prima causa l'hanno persa il mese scorso ).

Premesso che si é tutti innocenti e immacolati .... fino a quando non ci sono sentenze definitive pronunciate da un tribunale ..... é opportuno che la
Regione autonoma Valle d'Aosta - attraverso Valeco spa di cui è socia - si trovi
in compagnia di soci che sono in una situazione così imbarazzante ?

Che fine ha fatto l'Autonomia, su cui si organizzano convegni, dibattiti, conferenze ... per poi farsi "controllare" da società di questo tipo ?
E i cittadini che non si fidano di Valeco non hanno forse qualche buona ragione per non fidarsi ?

Adesso siamo in periodo elettorale... Ma il periodo elettorale passa, mentre il problema della gestione imbarazzante della Discarica... resta, e lo trasmettiamo ai nostri figli.
Che in campagna elettorale entrino anche problemi reali di questa portata, ci sembra non solo giusto ma forse doveroso....

Paolo Gino  
              
       Potete condividere questa pagina cliccando sulla piccola icona di Facebook, subito qui sotto.